PRESS
Articolo de La Repubblica del 6 Maggio 2020
Estratto da LA REPUBBLICA
Coronavirus, 105 mila euro all'Istituto Pascale e alla Regione Lombardia dalla Galleria Blindarte
“Art to Stop Covid-19”: l’asta che dstina il ricavato alla lotta contro il virus
Un filo rosso unisce Napoli e Milano, per un progetto benefico rivolto alla regione Lombardia e alll'Istituto Pascale. Ben 105mila euro sono stati destinati ai due enti dall'iniziativa "Art to Stop Covid-19", asta ideata da Memmo Grilli, curatore della galleria Blindarte a via Caio Duilio (quarterie Fuorigrotta), insieme a Edoardo Osculati e Mariuccia Casadio.
Il traguardo è stato raggiunto anche grazie all'offerta vincente del gallerista Giuseppe Morra, che si è aggiudicato per 30 mila euro la tela "Gunpowder Test from Naples" (2018), messa a disposizione dall'artista cinese Cai Guo-Qiang, lo stesso che lo scorso febbraio ha realizzato nell'anfiteatro di Pompei la performance "In the Volcano", che riproponeva la tragedia dell'eruzione vesuviana del 79.
L'asta ha visto la partecipazione di numerosi artisti internazionali, tra cui Sir Antony Gormley, che ha donato una sua opera (aggiudicata per 15mila euro), oltre a Jorit, che ha partecipato col suo ritratto di Paolo Antonio Ascierto, medico in prima linea nella lotta al coronavirus. Il dipinto dello street artist napoletano è stato tra i più contesi, venduto poi per 14.400 euro (Jorit ha espressamente chiesto che la somma fosse divisa in parti uguali tra Regione Lombardia e Istituto Pascale).
Non poteva mancare, tra i rappresentanti napoletani, il grande fotografo Mimmo Jodice, con una delle sue fotografie "sospese nel tempo" (acquistata al miglior offerente per 6.800 euro).
L'asta è ancora attiva online. Chiunque può partecipare collegandosi al sito www.blindarte.com