PRESS

Articolo del Corriere del Mezzogiorno del 6 Maggio 2020

Estratto da CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Art to Stop Covid-19 raccoglie 105 mila euro per il Pascale e Milano

Offerta di 30.000 euro di Giuseppe Morra, mecenate napoletano

Il progetto di beneficenza ART to STOP COVID-19 ideato da Memmo Grilli, gallerista e curatore della Blindarte insieme a Edoardo Osculati e con il contributo di Mariuccia Casadio, supera i 105.000 € di beneficienza per la Regione Lombardia e l’Istituto Pascale di Napoli. Un traguardo importante per il mondo dell’arte che «si è riunito con lo scopo di supportare nell’immediato chi ogni giorno ha lottato e, lotta ancora oggi, contro il virus».

Traguardo raggiunto grazie all’offerta vincente di 30.000 euro di Giuseppe Morra, grande animatore culturale e mecenate del mondo dell’arte di Napoli, ma con occhi su tutto il mondo. L’offerta è relativa all’importante opera su tela di CAI GUO-QIANG Gunpowder test from Naples n.7 del 2018, donata dal grande artista cinese, con base a NYC, per aiutare la sanità italiana in questo momento di difficoltà.

ART TO STOP COVID -19 sta giungendo al termine ed «è sorprendente quanto professionisti del settore, artisti e gallerie si siano subito impegnati per contribuire a questo risultato al di là delle già rosee aspettative» commenta Memmo Grilli. «In un momento di profonda crisi, il mercato dell’arte ha risposto tempestivamente adoperandosi per trovare soluzioni a sostegno del nostro Paese». Per pochi giorni è ancora possibile dare il proprio contribuito visitando la pagina dell’asta online sul sito di www.blindarte.com.

Un’iniziativa benefica a cui hanno aderito artisti di fama internazionale e gallerie prestigiose: tra cui Sir Antony Gormley che ha donato una sua opera, aggiudicata per 15.000 euro; Galleria Continua che ha contribuito in maniera significativa con donazioni e importanti promozioni della nostra iniziativa benefica; Jorit, sicuramente tra i più affermati e amati street artist, che ha donato il quadro più famoso dell’asta, un grande dipinto ritratto di Ascierto - medico molto attivo nella ricerca del vaccino contro il virus. Il dipinto è stato il più conteso di tutta l’asta, raggiungendo i 14.400 euro, tra le aggiudicazioni più importanti e non solo, l’artista ha imposto che la somma ricavata dalla vendita fosse divisa in parti uguali tra Regione Lombardia e Istituto Pascale di Napoli, con «un gesto che fa riflettere sulle polemiche tra nord e sud di fronte alle ben più necessarie problematiche da risolvere rispetto al particolare momento storico». Davide Cantoni, il primo ad aver donato, tra l’altro un grande importante disegno bruciato apprezzatissimo in asta e aggiudicato all’estero, così come Simon Keenleyside, il cui dipinto è stato molto conteso nell’asta online, raddoppiando il prezzo. Il grande fotografo napoletano Mimmo Jodice che ha donato una delle sue fotografie “sospese nel tempo”, scatenando una gara fino all’ultimo secondo, l’opera è stata aggiudicata per 6.800 euro.

L’asta è attualmente ancora in corso, diverse interessanti opere sono in scadenza a breve, ad esempio: l’importante “piombo” generosamente donato da Remo Salvadori, alcune bellissime opere di Getulio Alviani o un suggestivo dipinto di Capri di Adam Cvijanovic o Simile, la ragnatela di Michael A. Simon o ancora 2 affascinanti opere dell’artista emergente Dario Guccio, e tante altre interessanti opere poste in vendita per aiutare ancora con nuove risorse la sanità italiana messa duramente alla prova dalla diffusione del Coronavirus.

Tante le partecipazioni rilevanti e gesti di generosità ricevuti dal mondo dell’arte, ecco l’elenco dei donatori fino a questo momento (in ordine di data di adesione al progetto): Davide Cantoni, Mimmo Jodice, Andrea Zegna, Ernesto Esposito, Gregory Papadimitriou, Eliana Guglielmi, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Sebastiano Mauri, Otto Zoo Gallery, Associazione Arte Continua San Gimignano, Roberto Coda Zabetta, Jacopo Benassi, Galleria Francesca Minini, Francesco Angarano, Simon Keenleyside, JORIT, David Casini, Pierre-Yves Le Duc, Michele Guido, Ivo Bonacorsi, Pierfrancesco Cravel, Marta Pierobon, Michele Guido, Flavio Favelli, Patrick Tuttofuoco, Federica Schiavo Gallery, Sergio Fermariello, Marcello Maloberti, Galleria Raffaella Cortese, Galleria Lia Rumma, Galleria Continua, Antony Gormley, Giovanni Ozzola, Ornaghi & Prestinari, Elisa Sighicelli, Galleria Poggiali, Anna Franceschini, Franklin Collao, Angelo Mosca, Andrea Fiorino, Patricio Reig, M2C Gallery, Cai Guo-Qiang, Fondazione Morra, Remo Salvadori, Flavio Lucchini, The Pool NYC, Francesco Mori, Adam Cvijanovic, LIS10 Gallery, MIchael A. Simon, Dario Guccio, Centro studi e ricerche Getulio Alviani, Sergio Riccio, Gluck 50.