PRESS
Articolo da Corriere del Mezzogiorno del 16 Aprile 2020
Estratto da CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Coronavirus, battuto all’asta per 14.400 euro l’Ascierto di Jorit
L’imprenditore partenopeo Mario Morra si aggiudica l’opera dello street artist che raffigura il medico che per primo ha sperimentato il tocilizumab sui pazienti Covid-19. Il ricavato della vendita all’istituto Pascale di Napoli e alla Lombardia
È stato battuto all’asta per 14.400 euro il dipinto dello street artist Jorit raffigurante Paolo Ascierto, il medico napoletano che, primo in Italia, ha curato i pazienti Covid positivi con il tocilizumab, il farmaco anti-artrite. L’opera è stata venduta nell’ambito dell’iniziativa Art to Stop Covid, lanciata dalla galleria Blindarte per finanziare l’istituto Pascale di Napoli e gli ospedali lombardi nella comune lotta al Coronavirus.
«Sono contento che ad aggiudicarsi l’opera, dando un contributo concreto alla lotta di medici, infermieri e personale sanitario contro il Covid-19, sia un napoletano, Mario Morra - scrive Jorit su Facebook - che si occupa di turismo, un settore come molti altri duramente colpito da questa emergenza sociale e economica oltre che sanitaria. Segno che nessuno si salva da solo: ne usciremo solo comportandoci tutti finalmente da comunità». «Metà dell’importo è già stato versato al Pascale e la restante metà andrà alla Lombardia la regione maggiormente colpita - conclude - Grazie a Blindarte per aver reso possibile tutto questo».