PRESS

Articolo di BonCulture del 01 Aprile 2020

Estratto da BonCulture.it

Coronavirus: all'asta il volto del medico Ascierto dello Street Artist JORIT | BonCulture

Sono tante le personalità del mondo dell’arte che già dal primo momento hanno aderito all’iniziativaa supporto dell’asta benefica online della BLINDARTE per supportare la Regione Lombardia e L’Istituto Pascale di Napoli.

Anche il noto street artist JORIT ha deciso di contribuire con  un ritratto di Paolo Antonio Ascierto, il medico e ricercatore campano dell’Istituto Pascale di Napoli che per primo in Italia ha curato col farmaco anti-artrite “Tolicizumab” i sintomi più gravi della polmonite da Coronavirus. 

L’artista, sempre molto attento alle tematiche di attualità, ha voluto rendere omaggio ad Ascierto e mandare un messaggio di supporto e sostegno al sistema sanitario pubblico impegnato nella sua interezza nella lotta al virus. Il dipinto dopo pochissimo tempo dal suo caricamento online ha già raggiunto offerte per un valore di 12.000 euro. 

L’opera è già presente sul sito www.blindarte.com insieme anche a quella del grande fotografo Mimmo Jodice, che ha donato una bellissime fotografia vintage del 1984 dal titolo Villa Emilia,  Roberto Coda Zabetta, che ha donato il grande dipinto Fondaco del 2018, Davide Cantoni, che ha donato un grande disegno bruciato del 2018. 

L’intero ricavato dell’asta “ART TO STOP COVID-19” verrà internamente devoluto a supporto del personale sanitario della Regione Lombardia e dell’Istituto Pascale di Napoli. L’asta online “Art to Stop Covid-19” sarà, infatti, aperta per tutto il periodo di emergenza – con opere in costante aggiornamento – che chiunque potrà acquistare e dare, così, un contributo alla lotta contro il Coronavirus.

Il pagamento dell’opera viene effettuato dall’acquirente direttamente a:

  • sostegno della Regione Lombardia – tra le aree al mondo più colpite dal virus – nel caso sarà bonificato direttamente dagli acquirenti sul conto della Regione Lombardia – SOSTEGNO EMERGENZA CORONAVIRUS
    (IBAN IT76 P030 6909 7901 0000 0300 089).
  • sostegno dell’Istituto Pascale di Napoli – conto intestato all’ IRCCS PASCALE – Emergenza Covid-19 
    (IT86 I 03069 03568 10000 03000 08).

#fermiamoloinsieme