PRESS
Articolo del Corriere del Mezzogiorno del 21 Dicembre 2019
Estratto dal Corriere del Mezzogiorno
Blindarte vende un Rauschenberg a 628 mila euro
Si tratta del «Parsons’ Live Plants Ammonia (Cardboard)» del 1971
Ottimi risultati per le aste Blindarte appena concluse. Si registra un incremento di vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un aumento dei prezzi di aggiudicazione rispetto alle riserve, in particolare modo per l’asta di Arte Moderna e Contemporanea. L’aggiudicazione più importante è senza dubbio quella della grande opera in cartone Parsons’ Live Plants Ammonia del 1971 di Robert Rauschenberg aggiudicata a quasi 630.000 euro (diritti inclusi), opera composta da scatole di cartone assemblate dal grande artista americano.
Questa aggiudicazione è in linea (seppur con importi diversi) con la recente aggiudicazione di New York di maggio 2019. Rauschenberg è uno dei più grandi artisti del XX secolo, tra i più raffinati della Pop Art.
Ottimo risultato anche per le aggiudicazioni di Shozo Shimamoto, Roy Lichtenstein, Andy Warhol (venduto sia il Vesuvius per circa 45.000 euro che la Campbell Soup per circa 20.500 euro) e Il Quipus di Eduardo Eielson, pagato oltre 37.000 euro. Aggiudicato lo Scanavino per circa 25.000 euro e anche uno dei dipinti dell’iraniano Zenderoudi (oltre 21.000 euro). Grande gara anche per le opere della POP ART, come Schifano, Tano Festa e Franco Angeli. Bene anche l’arazzo di Boetti aggiudicato per circa 22.500 euro. Buon risultato anche per Carla Accardi, Pistoletto e Kounellis. Benissimo la scultura di Giò Pomodoro aggiudicata a quasi 10.000 euro e il dipinto di Pino Manos aggiudicato ad oltre 13.500 euro.