CATALOGO ASTA 105
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
30 NOVEMBRE 2022
117
Judith
Firmato e datato Bisky 2005 sul retro
Olio su tela cm 200x300
Eseguito nel 2005
Titolo sul retro
Provenienza: Studio d’arte Cannaviello, Milano, come da certificato;
ivi acquisito dall’attuale proprietario
Esposizioni: Stile libero. Pittori europei contemporanei a cura di Studio d’Arte Cannaviello, SPAC, Buttrio (UD), dal 14 gennaio al 2 aprile 2006, illustrato nel catalogo della mostra a pagina non numerata
LOT 117
Norbert Bisky (Lipsia, 1970) è considerato uno dei più affermati artisti tedeschi contemporanei, rappresentante della pittura figurativa del XXI secolo. La sua ricerca artistica è influenzata dal recupero di una certa iconografia appartenente al regime socialista della Repubblica Democratica Tedesca (DDR), rielaborata alla luce delle moderne strategie di marketing pubblicitario; perché come ha dichiarato lo stesso Bisky in un'intervista “se l’arte viene utilizzata come obiettivo per fare pubblicità, per un detersivo o per il comunismo, viene abusata, se si scopre l'obiettivo, l’arte rimane”. (tratto da Norbert Biski, a cura di Alberto Fiz, Milano, Studio d'Arte Cannaviello, 2005).
Nell'opera presentata, rivisitazione della celebre storia biblica di Giuditta e Oloferne, l'artista coinvolge lo spettatore all'interno della scena, dove i colori solari, le scene idilliache e una diffusa tonalità brillante e pop si mescolano con pacifiche memorie biografiche di libri d’infanzia degli anni Cinquanta e Sessanta, rappresentati dalle figure giovani e perfette che caratterizzano la ricerca del grande pittore tedesco.
CONTATTA IL DIPARTIMENTO
Memmo Grilli
Assist
info@blindarte.com
NAPOLI | +39 081 2395261
assist@blindarte.com
MILANO | +39 02 36565440
assistmilano@blindarte.com