CATALOGO ASTA 105
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
30 NOVEMBRE 2022

85



Mimmo Paladino

Senza titolo

Firmato M. Paladino in basso a destra
Collages, gouache e olio su cartoni applicati su tela applicata su tavola
cm 220,5x150 (opera) - cm 240x168x8 (cornice)
Eseguito nel 1984

Provenienza: Galleria Artiscope, Bruxelles;
Collezione privata;
Christie’s Milano, 2009;
Collezione privata, Roma

Opera registrata presso l’Archivio Mimmo Paladino, Paduli (BN) con numero MP P84 053

LOT 85

 

 

"Odio l'arte che si dichiara tale, assoluta, vuota di mistero. L'arte è un rito, deve porre agli altri domande incessanti e non dare mai risposte. Anche le mie figure che sembrano più ovvie e non lo sono. Niente è mai reale. Tutto è un continuo spostamento, non verso l'esterno, ma verso l'interno" Mimmo Paladino (NON HO TROVATO LA FONTE, MA ERA SULL'ULTIMO CATALOGO)


Tra i principali esponenti del movimento della Transavanguardia, Mimmo Paladino (Paduli, 1948) attinge l'ispirazione da un'ampia gamma di temi e registri stilistici, in particolare dall'arte egizia, etrusca, romana e paleocristiana, intendendo l'arte come una creazione senza tempo che genera nell'osservatore pensiero e conoscenza. Il suo è un linguaggio non illustrativo, non narrativo, ma figurativo; l'immagine scaturisce dalla proliferazione e stratificazione di segni e materie: la superficie viene coperta con strati successivi di gesso e colore, puro, materico, e si creano grovigli e frammenti di segni e simboli che a volte dichiarano un significato, a volte alludono ad altro, a volte nascondono. (Testo tratto da Mimmo Paladino, a cura di Luciano Corotenuto, Arte in Campania, 2022).

A partire dagli anni Ottanta i lavori di Paladino risultano fondati su composizioni caratterizzate da tratti violenti e colori accesi: è il caso dell'opera qui presentata, datata 1984, periodo considerato tra i più importanti della sua produzione artistica. In questo lavoro si susseguono segni astratti ed onirici dai forti valori timbrici; il colore suggerisce l'intero spazio dell'opera: pochi attributi sono sufficienti per delineare l'intera struttura. I tratti e le forme dai segni eleganti e semplificati ed il colore sono recuperati nella loro ripresa espressiva. Pur nella loro apparente semplicità espressa dalle icone rappresentate, le opere di Paladino conservano sempre un'ambiguità densa di allusioni, i cui segni come un alfabeto sconosciuto aspettano ancora di essere del tutto decifrati e compresi.

Stima

€ 80.000,00 - € 120.000,00

CONTATTA IL DIPARTIMENTO


Memmo Grilli

memmogrilli@blindarte.com
 

Assist

info@blindarte.com

NAPOLI | +39 081 2395261
assist@blindarte.com 

MILANO |
+39 02 36565440
assistmilano@blindarte.com